Ankara, 20 ago. (TMNews) – La Turchia non può accettare più di 100.000 rifugiati siriani sul suo territorio e una zona cuscinetto potrebbe essere indispensabile per contenere il flusso di rifugiati
Ankara, 20 ago. (TMNews) – La Turchia non può accettare più di 100.000 rifugiati siriani sul suo territorio e una zona cuscinetto potrebbe essere indispensabile per contenere il flusso di rifugiati: è quanto ha detto il ministro turco degli Affari esteri, Ahmet Davutoglu, in un’intervista al quotidiano Hurriyet.
“Se il numero dei rifugiati aumenta fino a 100.000, non potremo più ospitarli in Turchia. Dobbiamo accoglierli nello stesso territorio siriano”, ha spiegato il capo della diplomazia di Ankara.
In questo caso, Davutoglu ha suggerito che le Nazioni Unite installino dei campi profughi “alla frontiera con la Siria” in un’area cuscinetto appositamente creata per accogliere i rifugiati.
Davutoglu ha annunciato che la Turchia parteciperà a una riunione ministeriale al Consiglio di sicurezza dell’Onu, il prossimo 30 agosto, organizzata dalla Francia per esaminare la situazione umanitaria in Siria e nei paesi limitrofi.
(fonte afp)