New York, 20 ago. (TMNews) – Una delle modalità più frequenti con cui Barack Obama attacca solitamente la riforma del Medicare proposta da Paul Ryan, candidato repubblicano alla vicepresidenza, è
New York, 20 ago. (TMNews) – Una delle modalità più frequenti con cui Barack Obama attacca solitamente la riforma del Medicare proposta da Paul Ryan, candidato repubblicano alla vicepresidenza, è che farebbe pagare agli anziani 6.400 dollari in più all’anno per la copertura sanitaria. Ma, secondo il Wall Street Journal, l’accusa è esagerata.
Il quotidiano finanziario spiega che la teoria del presidente americano è basata su una stima del Congressional Budget Office sul costo delle assicurazioni sanitarie tra dieci anni, non attuale. E, in ogni caso, la stima è “molto incerta” – come ha ammesso lo stesso Ufficio bilancio del Congresso – “perché il costo futuro delle assicurazioni dipenderà dall’evoluzione del sistema sanitario, che è difficile da prevedere”.
Il calcolo che ha portato i parlamentari a individuare la cifra di 6.400 dollari, inoltre, si baserebbe sulla prima proposta di Ryan, senza tener conto delle modifiche apportate dal deputato repubblicano negli ultimi anni. La conferma è arrivata dallo stesso Congressional Budget Office, che ha avvertito: “La stima non considera questi aspetti”.