Cerca
Close this search box.
Caldo/ Oggi il più caldo dell`anno, dal week-end temperature giù
Altro

Caldo/ Oggi il più caldo dell`anno, dal week-end temperature giù

Roma, 22 ago. (TMNews) – Ci siamo: oggi è il giorno più caldo dell`anno con 40 gradi in Toscana, su tutta l`Emilia e in Puglia, 38-39 in Veneto, in molte zone del Centro-Sud e del resto del Nord, 3


Roma, 22 ago. (TMNews)
– Ci siamo: oggi è il giorno più caldo dell`anno con 40 gradi in Toscana, su tutta l`Emilia e in Puglia, 38-39 in Veneto, in molte zone del Centro-Sud e del resto del Nord, 36 anche a Milano e Bolzano, 33 afosi in Liguria. Colpa ancora di Lucifero, il settimo, più forte, ma per fortuna ultimo anticiclone di quest`estate, che dall`entroterra magrebino sta pompando con prepotenza masse d`aria caldissima verso tutto il Mediterraneo. Ancora qualche giorno di sofferenza e poi (ma solo al Centro-Nord) la perturbazione Beatrice porterà temporali e temperature ben più fresche, fino a 10 gradi in meno di ora.

Secondo le previsioni di ilmeteo.it, fino a sabato le regioni più infuocate saranno l`Emilia Romagna, la Toscana, l`Umbria, il Lazio, la Puglia e la Sicilia con punte di 40 gradi. Giovedì e venerdì giungeranno i primi temporali al Nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al Centro-Sud le temperature continueranno a salire fino a 38 gradi a Roma e Napoli, 40 in Puglia, Calabria e Sicilia.

Per temporali più estesi e rinfrescanti bisognerà aspettare il fine settimana con l`arrivo di Beatrice, la classica burrasca di fine agosto. Al Nord sabato sera saranno possibili violenti temporali con grandine, che dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia e domenica colpiranno la Liguria e il resto del Nord-Est, con nubifragi e trombe d`aria su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Polesine e ferrrarese. Il Friuli-Venezia Giulia sarà la regione più colpita.

Sempre domenica altre piogge e temporali dalla Liguria raggiungeranno la Toscana, l`Umbria e il Lazio, spingendosi fino a Roma nel primo pomeriggio. Temporali e grandine e sul Nord-Est potranno poi portarsi sulle Marche, mentre un violento maestrale irromperà sulla Sardegna.

Le temperature durante i temporali saranno fino a 10 gradi più basse dei giorni precedenti. Da lunedì torna il sereno e il clima sarà più mite: le temperature caleranno ovunque di 7-8 gradi riportandosi entro le medie.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale