Stoccolma, 23 ago. (TMNews) – Si sta tentando di “erigere un muro di Berlino” per dividere il Nord e il Sud della zona euro. Lo ha dichiarato il ministro degli Affari europei finlandese Alexander
Stu
Stoccolma, 23 ago. (TMNews) – Si sta tentando di “erigere un muro di Berlino” per dividere il Nord e il Sud della zona euro. Lo ha dichiarato il ministro degli Affari europei finlandese Alexander Stubb. “L’Europa è stata divisa per circa 50 anni tra Ovest e Est ed è inutile dividerla ora tra Nord e Sud. Non vogliamo un altro muro di Berlino”, ha detto al quotidiano svedese “Dagens Nyheter” Stubb, conosciuto per le sue posizioni intransigenti in favore dell’unità della zona euro.
Queste parole arrivano tre giorni dopo una proposta del leader del partito dei Veri Finlandesi, Timo Soini, di tagliare la zona euro in due. Stubb si è detto convinto che la Grecia resterà nella zona euro e che la Finlandia non perderà il denaro prestato ad Atene. “La Grecia rimborserà tutti i debiti, lavorerà sul lungo periodo e speriamo che si rimetteranno in piedi”, ha sottolineato.
(Fonte Afp)