Ue/ Commissione propone fondo da 2,5 mld contro povertà in Europa
Ma finora Germania, Svezia e Gran Bretagna sono state contrarie
Roma, 24 ott. (TMNews) – La Commissione europea ha proposto oggi l’istituzione di un Fondo Europeo di Aiuti per gli indigenti, con uno stanziamento di 2,5 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Gli Stati membri dell’Ue, ha spiegato la Commissione in una nota diffusa oggi a Bruxelles, pagherebbero il 15% dei costi dei loro programmi nazionali, mentre il rimanente 85% proverrebbe dal Fondo.
Nell’ambito del Fondo gli Stati Ue richiederebbero un finanziamento per sostenere programmi operativi nel periodo 2014-2020 per iniziative volte a erogare agli indigenti, ai senzatetto e ai bambini che versano in condizioni di deprivazione materiale prodotti alimentari, indumenti e altri beni essenziali (ad esempio, calzature, sapone e shampoo).
Finora gli aiuti alimentari Ue sono integrati al bilancio della Politica Agricola Comune (Pac), ma la Corte di Giustizia Ue ha deciso che il regime va riformato entro il 2013. La proposta della Commissione però potrebbe incontrare ostacoli in sede di approvazione da parte degli Stati membri Ue. Alcuni paesi infatti, come Germania, Svezia o Gran Bretagna, sono stati finora contrari all’idea di un aiuto alimentare di solidarietà Ue, e ritengono che questo tipo di aiuti debbano essere gestiti dai singoli Stati membri.(segue)
(con fonte Afp)