Cerca
Close this search box.
Corruzione/Ok Csm a parere ddl, critica più aspra su concussione
Altro

Corruzione/Ok Csm a parere ddl, critica più aspra su concussione

Corruzione/Ok Csm a parere ddl, critica più aspra su concussione
Diciotto sì, un astenuto, contrari i ‘laici’ Pdl-Lega


Roma, 24 ott. (TMNews)
– Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha approvato con 18 voti favorevoli, l’astensione del consigliere Nello Nappi e il voto contrario dei ‘laici’ di Pdl e Lega il parere sul ddl anticorruzione. I contenuti del parere, resi noti ieri, sono piuttosto articolati e contengono un apprezzamento per l’intervento riformatore complessivo e per le norme sulla previsione dei delitti contro la Pubblica amministrazione. Tra le critiche al provvedimento attualmente all’esame della Camera in quarta lettura, il plenum ha inasprito quella sugli effetti dello spacchettamento del reato di concussione con la creazione della nuova concussione per induzione.

“L’abbassamento della pena – si legge nell’emendamento proposto dai consiglieri di Magistratura indipendente ed approvato a maggioranza – rischia di comportare, a seguito della conseguente riduzione dei termini di prescrizione del reato, effetti esiziali su numerosi procedimenti in corso e costituisce un segnale simbolico incoerente con le intenzioni che animano l’impianto complessivo delle modifiche proposte, volte a determinare un rafforzamento del contrasto al fenomeno illecito. Per tali motivi si reputa necessario un innalzamento delle pene previste per questa nuova fattispecie di reato”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale