Usa/ Casa Bianca valuta nuovo taglio tasse per aiutare economia
Lo riporta oggi il Washington Post
Roma, 27 ott. (TMNews) – La Casa Bianca sta valutando l’ipotesi di un nuovo taglio alle tasse per sostenere un’economia considerata ancora in difficoltà. E’ quanto hanno riferito al Washington Post fonti vicine all’amministrazione Obama, precisando che la riduzione fiscale potrebbe andare a sostituire gli sgravi sugli stipendi sostenuti dal Presidente nel 2011 e nel 2012.
Secondo le fonti, l’amministrazione ritiene infatti che, nonostante i miglioramenti registrati nelle ultime settimane, l’economia sia ancora fragile da aver bisogno di un altro stimolo. Il nuovo taglio delle tasse potrebbe garantire centinaia di dollari o più l’anno ai lavoratori e risultare evidente a ogni busta paga.
L’amministrazione sta ragionando sulla proposta mentre il Presidente e il suo avversario nella corsa alla Casa Bianca, Mitt Romney, sono impegnati a dimostrare di avere il miglior piano fiscale. Durante la campagna, Obama ha ribadito di voler salvaguardare la classe media da un aumento delle tasse, incrementando invece quelle per le classi più abbienti. Da parte sua, Romney ha criticato la posizione di Obama, sostenendo che ogni nuova tassa nuocerebbe alla crescita e definendo un fallimento il primo pacchetto di stimolo approvato dalla Casa Bianca.
Il Wp ricorda che ogni nuova riduzione fiscale necessiterebbe del via libera del Congresso dopo le elezioni.