Rifiuti/Roma,Clini:Nessun aiuto da enti locali,meglio in Campania
‘Su Monti dell’Ortaccio solo proteste: se ne chiamano fuori’
Roma, 30 ott. (TMNews) – “Il dato di Roma è molto triste, diverso anche da quello della Campania, dove la situazione sembrava peggiore, ma dove invece abbiamo degli interlocutori che hanno valutazioni diverse tra loro ma che stanno operando”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, ascoltato oggi dalla Commissione parlamentare Ecomafie.
Clini ha ricordato che negli ultimi mesi “la disponibilità delle istituzioni competenti a trovare una soluzione” per l’emergenza rifiuti a Roma “è stata vicina allo zero: non vogliamo la proroga di Malagrotta nè i rifiuti in strada e bisogna trovare una soluzione”.
“Su Monti dell’Ortaccio – ha detto ancora il ministro – abbiamo solo proteste e nessuna proposta. La situazione è singolare: chi ha la responsabilità se ne chiama fuori e non aiuta a risolvere. Alla fine bisognerà decidere e la scelta non farà felici tutti. Ce ne faremo carico e basta: è inutile che continuiamo a considerare la cosa come un tema sul quale ci dobbiamo confrontare con interlocutori che non sono in grado di darci, non dico una risposta, ma neppure una mano”, ha concluso Clini.