Cerca
Close this search box.
Usa 2012/ I maghi dei sondaggi sono (quasi) sicuri: vincerà Obama
Altro

Usa 2012/ I maghi dei sondaggi sono (quasi) sicuri: vincerà Obama

Usa 2012/ I maghi dei sondaggi sono (quasi) sicuri: vincerà Obama
Per Nate Silver, guru del Ny Times, presidente avrà 307 voti


New York, 5 nov. (TMNews)
– Election Day, meno uno. Mentre i due candidati, Barack Obama e Mitt Romney, passano da uno Stato in bilico all’altro per conquistare gli ultimi indecisi, esperti e sondaggisti esprimono i loro verdetti finali sulle elezioni statunitensi. Quasi tutti a favore del presidente.

Nate Silver, guru del New York Times per cui cura il blog `FiveThirtyEight’, assegna l’86,3% di chance di vittoria a Obama, che dovrebbe conquistare 307 grandi elettori (per vincere ne servono 270). L’opinione di Silver è tenuta in alta considerazione, visto che, grazie ai suoi modelli statistici, nel 2008 ha indovinato il risultato in 49 dei 50 Stati americani e il 100% delle sfide per il Senato.

Meno netta, ma favorevole sempre a Obama, è la previsione del Center for Politics dell’Università della Virginia: 290 grandi elettori per il presidente, 248 per il rivale repubblicano. Secondo il centro di ricerca, anche grazie all’effetto Sandy – gli americani hanno approvato il modo di gestire l’emergenza da parte di Obama – il presidente vincerà negli Stati-chiave di Colorado, Iowa, Nevada, New Hampshire, Ohio e Wisconsin.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale