Grecia/ Rehn: Su buona strada per decisione a Eurogruppo lunedì
Portavoce: “Ma resta ancora lavoro da fare per Parlamento Atene”
Bruxelles, 6 nov. (TMNews) – Il commissario europeo gli Affari economici e monetari, Olli Rehnl, “resta ottimista” sulle prospettive di una decisione positiva sulla seconda tranche di aiuti alla Grecia da 31,5 miliardi di euro, durante l’Eurogruppo in programma lunedì prossimo, 12 novembre, a Bruxelles. Lo ha detto il portavoce del commissario, Simon O’Connor, durante il ‘briefing’ odierno della Commissione, anche se, ha avvertito, “resta molto lavoro da fare”, soprattutto da parte del Parlamento greco.
Il portavoce ha fatto riferimento alle dichiarazioni rilasciate da Rehn durante la conferenza stampa finale del G20 dei ministri delle Finanze in Messico, la notte scorsa. Il commissario, ha riferito O’Connor, “ha ribadito, come aveva già detto la settimana scorsa dopo la teleconferenza dell’Eurogruppo, che siamo sulla buona strada (‘on track’, ndr) per prendere una decisione il 12 novembre”, ma questo richiede “che siano fatti sforzi sostanziali da parte di tutti, e in particolare da parte del Parlamento greco”, che voterà domani un pacchetto molto importante di riforme e nei prossimi giorni il bilancio per il 2013.
I ministri delle Finanze dovranno anche trovare un accordo sul modo di ridurre il debito greco, che continua a crescere nonostante le misure prese da Atene in accordo con la Troika Commissione – Bce – Fmi.