Cerca
Close this search box.
Casa/ Censis: Un mln famiglie vuole comprarla, solo 46% ci riesce
Altro

Casa/ Censis: Un mln famiglie vuole comprarla, solo 46% ci riesce

Casa/ Censis: Un mln famiglie vuole comprarla, solo 46% ci riesce
Domanda residenziale più alta a Roma, segue Milano


Roma, 9 nov. (TMNews)
– Quasi un milione di famiglie vuole
comprare una casa ma solo il 46% è riuscito a realizzare
l`acquisto nei comuni capoluogo. È quanto emerge dall`Atlante
Censis della Domanda Immobiliare.

Nel 2012 sono 907mila le famiglie intenzionate ad acquistare un alloggio: erano 1,4 milioni nel 2001, in pieno ciclo positivo, sono poi scese a circa 1 milione nel 2007, e il consuntivo per il 2011 è stato di 925mila. Nel 2011 le famiglie che sono riuscite a realizzare l`acquisto sono state il 57%, ma quest`anno scenderanno al 46% nei comuni capoluogo.

La famiglia italiana, da sempre “cerca-casa” per necessità e
vocazione, inizia a incontrare serie difficoltà nel soddisfare
questo elementare bisogno. E il più complicato accesso a una
nuova abitazione costituisce uno dei fattori che in questa fase
penalizzano di più il settore edilizio-immobiliare. Esiste,
infatti, una domanda da parte di famiglie appartenenti
prevalentemente al ceto medio – sottolinea il Censis – che
esprimono l`intenzione di acquistare un immobile per uso proprio
o dei figli, ma non ci riescono. Fra le grandi città
metropolitane la quota più elevata di domanda residenziale delle
famiglie si registra a Roma, seguita a pochi decimali da Milano.
Più distanziata Napoli. Fra le aree metropolitane ai primi posti
Bologna e Torino, seguite da Palermo, Bari e Firenze, poi
Catania, Cagliari, Reggio Calabria, Genova, Venezia e Verona. Il
rating delle altre città capoluogo vede in testa, quanto a
intenzione all`acquisto di una residenza, Parma, Reggio Emilia e
Bergamo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale