Bersani: Casini morirà di tattica, barra va tenuta dritta
Monti deve aiutare la Repubblica dopo le elezioni
Roma, 10 nov. (TMNews) – “Casini morirà di tattica…”. Sarcastico il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, risponde così a chi gli domanda se si senta tradito dal leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini.
A un incontro al teatro Eliseo, il numero uno dei democratici ha osservato: “Spero che Casini metta a posto la barra e la tenga dritta. Io lo faccio”.
“Non penseranno mica che io mi metta a fare un governo con Berlusconi e Fini… Non esiste” ha aggiunto Bersani. “Lascino pure la soglia minima per accedere al premio di maggioranza al 42,5% – ha proseguito Bersani – è pleonastico. Il punto è che va assegnato un ragionevole premio di governabilità, almeno del 10% netto, al primo partito che non garantisce la maggioranza ma ne fa l’azionista di riferimento per un nuovo governo”.
Quanto a Monti, “deve servire la Repubblica, deve continuare a dare una mano. Non si tratta di imbarcare nessuno, bisogna parlarne con lui”. Il numero uno dei democratici ha comunque precisato che “dopo le elezioni ci vuole una maggioranza politica”.