Tartufo record a Acqualagna, sarà donato ad Obama
Altro

Tartufo record a Acqualagna, sarà donato ad Obama

Tartufo record a Acqualagna, sarà donato ad Obama
Per festeggiare la sua rielezione


Acqualagna, 10 nov. (TMNews)
– Un tartufo da 1 chilogrammo (1,012 kg) di Acqualagna sarà regalato al presidente degli Stati Uniti Barack Obama per festeggiare la sua rielezione. Da un’idea di Oscar Farinetti, patron di Eataly, Bruno Urbani di Urbani Tartufi e del Sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti che oggi in Fiera hanno ammirato il primo miracolo della stagione del tartufo: un esemplare straordinario di tartufo bianco pregiato, Tuber Magnatum Pico, del peso di 1,012 kg, esposto in piazza sotto campana di vetro da Urbani Tartufi.

“Ho già telefonato a New York alla nostra sede di Eataly (sulla 200 5th Avenue) – ha detto Oscar Farinetti – per informare che abbiamo deciso di regalare questo fantastico esemplare al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. La consegna avverrà il 18 novembre in occasione di un evento, speriamo che il Presidente accetti il nostro dono e venga a ritirarlo personalmente”. “Sarà un evento eccezionale – continua Urbani- perché questo tartufo è un esemplare unico, è di Acqualagna e andrà nelle mani del Presidente”.

“Ne siamo onorati – commenta il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti – il nostro tartufo è un ottimo modo per festeggiare! La storia documenta la sua presenza anche al banchetto conclusivo del Congresso di Vienna. Nel 1956, il primo presidente americano che ricevette in dono un tartufo di Acqualagna fu Harry S. Truman. L’ultima personalità che lo ha ricevuto dalle mie mani è stato il principe Filippo duca di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta di Inghilterra”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo