Usa/ +2,1% vendite di case esistenti a ottobre, oltre le stime
L’impatto dell’uragano Sandy potrebbe farsi sentire a novembre
New York, 19 nov. (TMNews) – Nel mesi di ottobre, le vendite di case esistenti negli Stati Uniti hanno segnato un rialzo del 2,1% rispetto al mese precedente a un tasso annuale di 4,79 milioni di unità. Il dato, comunicato dalla National association of realtors, è migliore delle attese degli analisti che si aspettavano una contrazione dell’1,1% per un totale di 4,70 milioni di unità. Il dato rappresenta il 16esimo mese consecutivo di incrementi. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso il risultato è in rialzo del 10,9%.
Con vendite in ripresa, il numero delle case sul mercato è calato a fine ottobre a 2,14 milioni, pari ai minimi del dicembre 2002.
Il prezzo medio di vendita per ottobre è stato di 178.600 dollari, in rialzo dell’11,1% rispetto a quota 160.800 dell’anno scorso. L’incremento è legato alla vendita di case particolarmente costose.
Le vendite di case esistenti per i prossimi due mesi potrebbero subire una frenata a causa dell’impatto dell’uragano Sandy.
L’andamento del mercato immobiliare residenziale è stato confermato dalla fiducia dei costruttori, in rialzo per il settimo mese consecutivo a novembre. Stando a quanto comunicato dalla National Association of Home Builders, era da sei anni e mezzo che i costruttori non mostravano tanto ottimismo.