Cerca
Close this search box.
Carceri/ Nel 2012 morti 93 detenuti, per 31 'cause da accertare'
Altro

Carceri/ Nel 2012 morti 93 detenuti, per 31 ‘cause da accertare’

Carceri/ Nel 2012 morti 93 detenuti, per 31 ‘cause da accertare’
Il più giovane aveva 19 anni, 71 il più anziano


Roma, 19 nov. (TMNews)
– Ad un mese dalla fine dell`anno, 93 sono i detenuti morti in carcere, di cui 50 per suicidio, uno per sciopero della fame (Lecce), uno per overdose (Regina Coeli), uno per omicidio (Opg di Aversa), 31 per cause ancora da accertare e 9 per malattia. A questi numeri si devono poi aggiungere altri quattro decessi, di cui 3 per suicidio, avvenuti nelle camere di sicurezza: si tratta di tre uomini e una donna stranieri di età variabile tra i 26 e 31 anni. La donna era ucraina e si è tolta la vita mentre si trovava in una stanza del commissariato di Villa Opicina a Trieste lo scorso aprile. Nello stesso periodo dello scorso anno erano morti 91 detenuti, 43 dei quali per suicidio. Lo dice l’associazione Antigone in ‘Senza Dignità’, il IX rapporto condizioni di detenzione, presentato oggi a Roma.

L`età media dei detenuti deceduti è di poco inferiore ai 40 anni, così come quella dei soli suicidi. Di questi ultimi, poco più del 30% è di origine straniera e solo 2 donne (una straniera e una italiana). Il più giovane a morire, fino ad ora, aveva 19 anni, era marocchino ed era appena arrivato al carcere di Verona da quello di Padova. Il più anziano che si è suicidato aveva 71 anni ed era recluso a Rebibbia Nuovo Complesso: originario di Paliano (in provincia di Frosinone), l`uomo si è impiccato con un lenzuolo all`interno della sua cella singola, era affetto da problemi respiratori e aveva un fine pena fissato per il 2015.

(segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale