Usa/ American Music Awards, ascolti mai così bassi
Bieber, Rihanna e Beyonce non sufficienti per attrarre audience
New York, 20 nov. (TMNews) – Gli American Music Awards, trasmessi domenica scorsa su Abc, hanno registrato gli ascolti più bassi dei loro 40 anni di storia. E’ quanto emerge dai dati che hanno misurato l’audience della cerimonia musicale che ogni anno premia l’artista più in voga nel settore musicale e che quest’anno ha visto il 18enne Justin Bieber aggiudicarsi il titolo più prestigioso.
In media gli spettatori incollati allo schermo sono stati 9,5 milioni, in calo dai 12 milioni del 2011. Nel 2009 gli appassionati dello show avevano raggiunto un totale di oltre 14 milioni.
Gli ascolti sono calati del 20% tra individui con un’età compresa tra i 18 e i 49 anni, la fascia di pubblico preferita dagli inserzionisti pubblicitari. Stesso calo percentuale per l’audience in generale. Per lo show che si propone come alernativa ai Grammys, star famose come Katy Perry, Rihanna, Adele e Beyonce non sono bastate per attrarre un pubblico vasto.
L’evento musicale non è però l’unico a soffrire un calo di ascolti. In settembre gli MTV Video Music Awards hanno registrato la seconda peggior performance in termini di audience dopo il flop del 2011.
A24-Spa