Ue/Ft:Schauble miglior ministro,Grilli sale 10 posti su Tremonti
Nella graduatoria 2012 Italia fa il maggior balzo di credibilità
Roma, 21 nov. (TMNews) – Il miglior ministro finanziario europeo è il tedesco Wolfgang Schauble, seguito dal giovane svedese Anders Borg, seguito dal tedesco e dal polacco Jacek Rostowski. E’ il verdetto della annuale classifica stilata dal Financial Times che colloca il ministro dell’Economia Vittorio Grilli all’ottavo posto con il maggior ‘balzo’ della graduatoria, ben 10 posti, rispetto al suo predecessore Giulio Tremonti che lo scorso anno era arrivato penultimo precedendo il solo greco Evangelos Venizelos.
La graduatoria del quotidiano britannico, giunta oramai alla sua settima edizione, è stata elaborata sul campione delle diciannove maggiori economie del continente sulla base di tre parametri: abilità politica, performance economica e credibilità sui mercati. E premia quei ministri, scrive il quotidiano britannico, le cui economie hanno prodotto una crescita equilibrata, una finanza pubblica solida e e che hanno preso ‘voti alti’ nella politica interna e internazionale, guadagnandosi il rispetto dei mercati.
“La graduatoria di quest’anno del Ft – si legge nell’articolo che comparirà giovedì nell’edizione cartacea – ha prodotto prestazioni eclatanti da parte di Paesi che lo scorso anno avevano languito vicino al fondo della lista. L’Italia è il Paese che è salito di più, riflettendo l’apprezzamento dei commentatori sul ruolo di Vittorio Grilli nell’evitare che il Paese diventi la prossima vittima della crisi del debito dell’eurozona, anche se è diventato ministro solo in luglio. Collocata al diciottesimo posto lo scorso anno l’Italia ha fatto un balzo di 10 posti”.