Cerca
Close this search box.
Lavoro/ Italia esclude donne, Burundi e Mozambico meglio di noi
Altro

Lavoro/ Italia esclude donne, Burundi e Mozambico meglio di noi

Lavoro/ Italia esclude donne, Burundi e Mozambico meglio di noi
Gender Gap report:Siamo a 101esimo posto su 135


Roma, 21 nov. (TMNews)
– Italia maglia nera per la partecipazione delle donne all’economia e per le opportunità a loro riservate. Il nostro Paese è scivolato, nella classifica stilata dal rapporto Global Gender Gap 2012 del World Economic Forum, al 101esimo posto su 135, a distanza macroscopica da paesi come il Burundi, il Mozambico, l’Uruguay e la Thailandia, solo per citarne alcuni. E peggio di noi hanno fatto solo Cile, Messico, Bangladesh e pochi altri paesi. Un quadro che risulta in buona parte confermato, seppure con alcuni segnali positivi, dalla fotografia sul lavoro delle donne in Italia scattata in occasione del convegno promosso dal Centro studi Progetto Donna in collaborazione con Abbott dal titolo “Donne al lavoro tre mosse vincenti. Pari opportunità, conciliazione dei tempi, nuovi modelli organizzativi”.

Dai dati illustrati Antonietta Mundo dell’Inps, sul lavoro delle
donne in Italia, emerge che solo un terzo della popolazione
femminile fa parte della forza lavoro, mentre degli uomini ne fa
parte la metà. Eppure qualcosa sta cambiando: si osserva un
incremento tendenziale dello 0,4% nell’occupazione femminile e
nel contempo diminuisce lievemente l’occupazione maschile,
tuttavia va sottolineato che l’82% dei lavoratori a tempo
parziale è rappresentato da donne.

Il rapporto Global Gender Gap 2012 punta il dito sul nostro Paese in particolare riguardo alla differenza di salario percepito da uomini e donne in Italia. I dati Inps, infatti, registrano per lavoratori dipendenti del settore privato una retribuzione annua media di 21.678 euro lordi per le donne rispetto ai 30.246 euro per gli uomini. Il lavoro femminile appare concentrato nelle posizioni basse e intermedie, le donne sono il 57% degli impiegati e la rappresentanza femminile diminuisce nelle posizioni più elevate.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale