Rifiuti/ Roma, Clini: possibile un provvedimento del governo
“La Capitale non può permettersi rifiuti in strada”
Roma, 21 nov. (TMNews) – Sulla questione rifiuti a Roma potrebbe intervenire il governo, perché “la capitale non può permettersi rifiuti in strada”, avverte il ministro dell’ambiente Corrado Clini. “E’ possibile che ci sia un provvedimento del governo”, perché “nessuno potrebbe accettare l’immagine della capitale che non sia in grado di gestire i rifiuti”: ha spiegato il ministro Corrado Clini in audizione alla Camera.
“Se ci sono ragioni che portano la capitale all’emergenza, noi cercheremo di evitarlo in tutti i modi, rispettando le norme Ue”, ha aggiunto il ministro, sottolineando che: “Non penso che Roma possa permettersi di avere i rifiuti per strada. Nessuno potrebbe accettare in Italia che la Capitale diventi l’immagine di un territorio che non si e’ in grado di gestire i rifiuti”. E “se questo avvenisse sarebbe non perché l’Italia non è in grado di farlo: si porta la città all’emergenza anche se ci sono le condizioni per evitarla”.
Per il ministro “quello che sta avvenendo a Roma, a Napoli, Palermo o in Calabria é il risultato di un’articolazione di competenze e poteri che non consente al governo di intervenire”. In particolare la difficoltà è “da un lato – ha spiegato Clini – dare una risposta credibile alla Commissione Ue, altrimenti la procedura d’infrazione andrà avanti e sarà molto più dolorosa di quella sulle discariche abusive, perché si tratta della gestione dei rifiuti nella capitale di uno dei più importanti paesi europei”. E dall’altro, “la difficoltà é dovuta al fatto che da qualsiasi parte si prenda il problema e qualsiasi soluzione si proponga, c’è qualcuno che dice che non si può fare”.