Cerca
Close this search box.
Ue/ Vertice su bilancio 2014-2020,attesa nuova bozza Van Rompuy
Altro

Ue/ Vertice su bilancio 2014-2020,attesa nuova bozza Van Rompuy

Ue/ Vertice su bilancio 2014-2020,attesa nuova bozza Van Rompuy
Sarà presentata in plenaria, poi 1 ora sospensione per esaminarla


Bruxelles, 22 nov. (TMNews)
– E’ attesa in tarda serata la nuova bozza di compromesso del presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, sul quadro di bilancio pluriennale comunitario per il settennio 2014-2020, a cui è dedicato il vertice Ue straordinario di Bruxelles, che dovrebbe cominciare con una cena di lavoro attorno attorno alle 22.30, con due ore e mezzo di ritardo rispetto al programma.

Il ritardo è dovuto al fatto che sono durati più del previsto i ‘confessionali’ con i capi di Stato e di governo dei Ventisette, che in realtà sono incontri a tre fra il leader nazionale di turno, Van Rompuy e il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. Il giro delle bilaterali si avvia comunque a conclusione: dopo il premier Spagnolo Mariano Rajoy tocca ora al presidente francese François Hollande e poi, in ultimo, sarà la volta della cancelliera tedesca Angela Merkel.

La nuova bozza, che dovrebbe tenere conto delle richieste dei Ventisette e cercare di conciliarle fra loro e con la posizione del Parlamento europeo (che deve approvare il compromesso finale), sarà presentata ai leader durante la cena. Subito dopo, Van Rompuy sospenderà la riunione per un’ora, per dare il tempo alle delegazioni di esaminare la sua proposta riveduta e corretta. Quindi, attorno alla mezzanotte, riprenderà la plenaria per un giro di tavolo che entrerà nel vivo del negoziato: i leader che si dichiareranno soddisfatti della nuova bozza potranno andarsene a dormire, mentre gli scontenti resteranno a negoziare, con la mediazione di Van Rompuy e di Barroso. La plenaria al completo ricomincerà domani mattina, con la speranza che nel frattempo si sia riusciti a trovare un compromesso che possa essere accettato da tutti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale