Pdl/Addio di Bertolini and co.,nasce’Italia libera’ per Monti bis
L’ex berlusconiana e Pecorella: Cav ha fallito, Alfano senza quid
Roma, 22 nov. (TMNews) – Silvio Berlusconi ha “fallito” riuscendo a realizzare solo “una piccola parte di quella rivoluzione liberale che aveva proposto agli italiani, il Pdl è un partito dove il “dissenso è malvisto” e ad Angelino Alfano “manca quel quid” indispensabile per portare avanti il partito dopo il “passo indietro” di Berlusconi. Da questa analisi nasce la decisione di Isabella Bertolini e, per il momento, di altri quattro parlamentari del Pdl (Gaetano Pecorella, Franco Stradella e Roberto Tortoli) e di un ex azzurro che ha confluito nel gruppo Misto Giorgio Stracquadanio, di uscire dal partito e dare vita a ‘Italia libera’.
L’obiettivo, hanno spiegato i parlamentari stamane in una conferenza stampa a Montecitorio, è riuscire a costituire un gruppo alla Camera cosa, secondo la Bertolini, più che possibile visto che “i numeri sulla carta li abbiamo già” ed è tutta gente che potrebbe fuoriuscire dal Pdl perché “partiamo dal disagio che c’è in quel partito e non puntiamo a costituire un gruppo raccogliticcio con gente proveniente da altre parti”.
Si attende anche l’arrivo di Franco Frattini? “Nell’intervista che ha rilasciato stamani – risponde la Bertolini – è stato molto chiaro e credo ne trarrà le conseguenze. Allo stato delle cose la differenza tra lui e noi è che lui crede che sia ancora possibile fare questo lavoro dentro il Pdl e noi invece no” tant’è vero che “nonostante i segnali di dissenso che abbiamo lanciato nessuno, né Alfano né Berlusconi, ci ha cercato”. Secondo i parlamentari che hanno dato vita a Italia libera non si può accettare “la deriva antieuropeista e lepenista” ma va invece ribadita la bontà dell’agenda Monti per arrivare a una federazione di un’area di moderati.
(Segue)