M.O./ Oggi il Comitato ministeriale italo-palestinese
Terzi riceverà alla Farnesina l’omologo dell’Anp Malki
Roma, 23 nov. (TMNews) – Questa mattina alla Farnesina è in programma il Comitato ministeriale congiunto italo-palestinese, un appuntamento che arriva a poche ore dall’accordo sul cessate il fuoco tra israeliani e Hamas e che si inserisce in un contesto critico per l’Anp. L’autorità nazionale palestinese si trova infatti a dover fronteggiare una pesante crisi finanziaria, una difficile riconciliazione nazionale, lo stallo del processo di pace, aggravato dalla crisi di Gaza e l’attesa per la risoluzione palestinese all’Onu.
All’evento di oggi – che consentirà di dare un segnale di vicinanza alla leadership dell’Anp e di sostegno al “Palestinian state-building effort” – parteciperanno il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, il ministro della Giustizia, Paola Severino, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi e il presidente dell`Agenzia Ice, Riccardo Monti. Da parte palestinese, saranno presenti il ministro degli Esteri, Riad Malki, il ministro della Giustizia, Ali Mohanna, il ministro del Turismo e del Patrimonio Culturale, Rula Maya, il ministro dell`Economia, Jawad Naji e il direttore di PALTrade, Mohammad Nafiz Hirbawi.
La giornata inizierà con una “Country Presentation” dell`economia palestinese, aperta congiuntamente dal titolare della Farnesina e dal suo omologo palestinese. Seguiranno incontri bilaterali fra i rispettivi ministri che consentiranno uno scambio di vedute sulle principali tematiche regionali di interesse reciproco. Particolare attenzione sarà data agli sviluppi del Processo di Pace, oltre che alla situazione in Egitto e al protrarsi della crisi siriana.