Marocco/ A Fez, scompare la sorella minore della Torre Eiffel
Alta 20 metri era in fase di ultimazione, mistero sulla sua sorte
Rabat, 23 nov. (TMNews) – La sorella minore della Torre Eiffel, da poco completata nella città di Fez, in Marocco, è improvvisamente scomparsa dal luogo dove era stata edificata. Al momento sono molteplici le ipotesi sulla sua sorte e sui motivi che hanno portato allo smantellamento, scrive la France Presse.
La costruzione di questo monumento in acciaio, quasi identico in tutto e per tutto alla sorella maggiore parigina, alto 20 metri e situato su un grande viale della città nel centro del Marocco, era stata rivelata il mese scorso. Mohamed Zaim, ingegnere municipale e capo dei servizi della viabilità, aveva detto alla France Presse appena il 23 ottobre che l’opera era in fase di ultimazione.
Ma poco dopo l’Eiffel sosia è scomparsa e il suo smantellamento non è stato né anticipato, né tanto meno spiegato. Secondo gli abitanti del quartiere la torre era stata criticata in seno alla popolazione e agli amministratori locali perché incongrua a una città classificata dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.
Secondo il quotidiano arabofono più letto nel regno, Al-Massae, che evoca motivi di sicurezza, i pezzi della torre smontati si trovano non lontano da Fez, nella fattoria privata del sindaco Hamid Chabat.