Cerca
Close this search box.
Mafie/ Cgia: Economia criminale vale 170 miliardi di euro l'anno
Altro

Mafie/ Cgia: Economia criminale vale 170 miliardi di euro l’anno

Mafie/ Cgia: Economia criminale vale 170 miliardi di euro l’anno
Danno erariale per 75 mld l’anno


Roma, 24 nov. (TMNews)
– L`economia criminale vale 170 miliardi di euro all`anno. “Una montagna di soldi spaventosa che oltre essere creata attraverso una serie di attività illegali spesso viene riversata sul mercato finendo così per inquinarlo e per stravolgerlo”. La denuncia viene dalla Cgia di Mestre.

“La stima del valore economico prodotto dalle attività criminali – dichiara Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia – è il frutto di una nostra elaborazione realizzata su dati della Banca d`Italia. Va ricordato che i dati prodotti dall`Istituto di via Nazionale non includono i reati violenti come l`usura e le estorsioni. I 170 miliardi di fatturato prodotti dalle mafie corrispondono al Pil annuo di una regione come il Lazio. Oltre alle distorsioni del mercato, agli effetti sociali devastanti e allo svantaggio competitivo, stimiamo in maniera molto approssimativa che il danno erariale prodotto dall`economia criminale si aggira attorno ai 75 miliardi di euro all`anno”.

La conferma dell` escalation del giro d`affari in capo alle organizzazioni criminali emerge anche dal numero di denunce all`Unità di informazione finanziaria della Banca d`Italia. Ebbene, tra il 2007 ed il 2011 sono aumentate del 303%. Nel 2011, ultimo dato disponibile, hanno raggiunto la quota record di 48.344.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale