Germania/ Sì agli aiuti ai greci, ma manca maggioranza governo
Una trentina di deputati coalizione non hanno votato a favore
Roma, 30 nov. (TMNews) – I deputati del Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco, hanno approvato a “larga maggioranza” gli aiuti europei destinati a salvare la Grecia dalla bancarotta, anche se ancora una volta non è stata raggiunta la maggioranza di governo, la cosiddetta “Kanzlermehreit”. Lo fa notare il Tagesspiegel, mentre secondo il sondaggio Zdf-Politbarometer la metà dei tedeschi sarebbe disposta ad affrontare una bancarotta del paese ellenico.
In totale, 473 membri del Bundestag hanno votato a favore degli aiuti (100 contrari, 11 astenuti),
una maggioranza, anche se non assoluta, che non ha destato sorprese, dopo l’annuncio dell’opposizione – Spd e Verdi – di votare assieme alla coalizione di maggioranza della cancelliera Angela Merkel (Cdu-Csu e Fdp). Decisamente contraria la Linke, l’estrema sinistra, mentre 23 deputati tra le file della coalizione governativa hanno votato contro o si sono astenuti; altri 10 erano assenti.
Il deputati tedeschi hanno comunque approvato a “larga maggioranza” il pacchetto di misure di alleggerimento del debito ellenico, che consentirà di far ottenere alla Grecia oltre 43 miliardi di euro di nuovi sostegni, deciso questa settimana dall’Eurogruppo dei ministri delle Finanze.