Primarie cs/ Renzi: Ferito da Vendola ma tanti suoi mi voteranno
Devono scegliere tra innovazione e conservazione
Milano, 1 dic. (TMNews) – Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha detto di provare “grande rispetto” per Nichi Vendola, suo sfidante al primo turno delle primarie del centrosinistra, ma ha aggiunto di essersi sentito un po’ “ferito” dal modo in cui il presidente della Puglia “ha gestito gli ultimi giorni di campagna elettorale”. Renzi, durante un comizio nella periferia sud di Milano, si è rivolto anche agli elettori vendoliani: “Devono scegliere tra conservazione e innovazione, spero e credo che saranno tanti quelli che voteranno per noi”.
In caso di sconfitta al ballottaggio Renzi ha ribadito che accetterebbe il risultato “con il sorriso sulle labbra”, mettendosi a disposizione di Bersani “per dare una mano”, ma ponendo alcune condizioni: “Non mortificare la delusione” degli sconfitti, “avere un’idea aperta dell’Italia e proiettata al futuro”, “non fermarsi sul rinnovamento”.
“Se vinciamo noi – ha concluso Renzi – vorremmo che chi ha perso ci dia una mano. Ho visto Nichi un po’ perplesso su questo”. In ogni caso, a suo parere, “da lunedì bisogna iniziare a lavorare” insieme consapevoli del fatto che “la situazione del paese è drammatica”.