Usa/ Obama accetterà donazioni aziendali per il suo giuramento
Cambio di rotta rispetto a quattro anni fa
New York, 7 dic. (TMNews) – Per organizzare la cerimonia del giuramento che darà inizio al suo secondo mandato, il prossimo 21 gennaio, il presidente americano Barack Obama accetterà donazioni illimitate da parte delle aziende americane. Lo scrive il quotidiano cartaceo e online Politico.
Obama quattro anni fa aveva imposto alle aziende il divieto di donare fondi. Aveva inoltre abbassato la soglia per tutti gli altri finanziatori da 250.000 a 50.000 dollari. L’inquilino della Casa Bianca aveva raccolto comunque 50 milioni di dollari.
Il cambio di strategia è legato a motivazioni di carattere pratico: dopo una campagna elettorale da costi record, l’amministrazione Obama sembra non volere esagerare nelle spese. Per il suo giuramento di quattro anni, Obama aveva speso 47 milioni di dollari.
L’inauguration day è tradizionalmente un evento complesso che comprende lunghe celebrazioni. I costi per la sicurezza e per la cerimonia al Congresso, organizzata ad hoc da una specifica commissione, sono a carico dei contribuenti americani. Parate, concerti e feste di contorno sono invece a carico del presidente.