Usa/ Fiscal cliff: Boehner “ottimista”, spera in accordo
Lo speaker alla Camera scarica la colpa sul presidente Obama
New York, 11 dic. (TMNews) – Lo speaker alla Camera, John Boehner, si è detto “ottimista” in tema di fiscal cliff, l’insieme di tagli automatici alla spesa e aumento dell’imposizione fiscale che entrerà in vigore il prossimo primo gennaio se un accordo al Congresso non verrà trovato.
Parlando dalla Camera, il Repubblicano Boehner ha spiegato di essere “ottimista, spero che un accordo sul piano fiscale possa essere raggiunto”.
Boehner ha però scaricato le responsabilità di una mancata intesa sul precipizio fiscale alla Casa Bianca, con cui i negoziati sono in corso da settimane. Difendendo il proprio piano, lo speaker alla Camera ha aggiunto che “stiamo aspettando che la Casa Bianca identifichi i tagli alla spesa” che desidera adottare. Secondo Boehner è proprio l’amministrazione Obama a “rallentare i negoziati” proponendo un “piano fiscale che peggiorerebbe ulteriormente i problemi degli Stati Uniti”. Boehner ha concluso il suo intervento dicendo che gli “americani continuano a grattarsi la testa domandandosi quando il presidente opterà per la serietà nelle trattative” sul fiscal cliff.