Hsbc/ Confermata multa in Usa da 1,92 miliardi per riciclaggio
Atteso impatto dell’11% sugli utili del 2012 della banca inglese
New York, 11 dic. (TMNews) – Confermando le indiscrezioni di ieri, Hsbc ha annunciato un patteggiamento da 1,921 miliardi di dollari per chiudere indagini condotte dalle autorità americane su attività di riciclaggio di denaro per conto di cartelli della droga e altre entità bandite dal sistema finanziario statunitense. “Ci assumiamo la responsabilità degli errori commessi in passato”, ha dichiarato Stuart Gulliver, amministratore delegato della banca inglese.
Hsbc continuerà a cooperare con le autorità competenti e a rafforzare i propri standard. Nell’accordo raggiunto viene spiegato che la divisione americana di Hsbc, così come la capogruppo, hanno “fornito la giusta assistenza alle forze dell’ordine”. L’istituto finanziario ha condotto indagini interne, ha reso disponibili i propri dipendenti a colloqui e collezionato una quantità ingente di informazioni e prove.
Gli analisti fanno notare che la multa, in linea a quanto Hsbc si aspettava, era attesa e può essere facilmente digerita dall’istituto bancario. La recente vendita da parte di Hsbc della sua quota del 15,57% nell’assicuratore cinese Ping An è fruttata circa 9,4 miliardi di dollari. Il patteggiamento, fanno notare altri operatori di borsa, potrebbe comunque colpire per l’11% gli utili della banca per il 2012.