Egitto/ Oggi manifestazioni pro e anti-Morsi, rischio scontri
Appelli dei Fratelli Musulmani e del Fronte dell’opposizione
Il Cairo, 11 dic. (TMNews) – Gli islamici egiziani e l’opposizione di sinistra e liberale hanno lanciato appelli a manifestare per oggi, in favore e contro il referendum del 15 dicembre sul progetto della Costituzione. Esercito e forze di polizia sono in allarme temendo nuovi scontri tra le due fazioni. La crisi politica egiziana, innescata più di due settimane fa, dopo la decisione del presidente Mohamed Morsi di ampliare i propri poteri, ha già provocato violenze e scontri tra i pro e gli anti Morsi, con sette morti e centinaia di feriti.
Domenica sera, una coalizione di tredici partiti islamici, tra cui i Fratelli Musulmani, ha lanciato un appello a “manifestare sotto lo slogan ‘sì alla legittimità, si al consenso nazionale'”, ha riferito Mahmoud Ghozlan, portavoce del movimento. L’appello è arrivato alcuni minuti dopo che il Fronte di salute nazionale, principale coalizione d’opposizione, aveva invitato tutti i sostenitori a scendere in piazza oggi.
“Il Fronte invita a manifestare nella capitale e nella provincia contro le decisioni del presidente Morsi”, ha spiegato il portavoce Sameh Achour. “Non riconosciamo il progetto per la riforma della costituzione perché non rappresenta il popolo egiziano”, ha spiegato.
(Fonte Afp)