Cerca
Close this search box.
Crisi/ Time: Uscita di scena di Monti mostra debolezza eurozona
Altro

Crisi/ Time: Uscita di scena di Monti mostra debolezza eurozona

Crisi/ Time: Uscita di scena di Monti mostra debolezza eurozona
“Ci vuole più di un solo uomo” per risolvere la crisi del debito


Roma, 12 dic. (TMNews)
– L’uscita di scena di Mario Monti dimostra che la situazione economica dell’eurozona e la sua crisi del debito “non sono affatto migliorate”, perchè “ci vuole più di un solo uomo, a prescindere da quanto sia capace, perché questo accada”. E’ questa l’analisi pubblicata oggi dal settimanale americano Time, in cui si commenta l’annuncio delle prossime dimissioni del presidente del Consiglio italiano.

Il settimanale parte dalle preoccupazioni espresse dagli investitori subito dopo l’annuncio delle prossime dimissioni di Monti, per ripercorrere il cammino fatto dall’Europa per risolvere la crisi dei debiti sovrani. “Monti, un ex commissario Ue, è stato uno dei protagonisti dell’impegno europeo per risolvere la sua crisi del debito – ricorda Time – durante il suo anno di governo, Monti è riuscito a evitare che l’Italia fallisse o chiedesse un piano di salvataggio”. Il presidente del Consiglio italiano “è stato anche la voce forte delle economie in difficoltà della zona euro contro gli inflessibili leader del Nord Europa, come la tedesca Angela Merkel”, riuscendo così a “ridimensionare i timori sul futuro economico italiano” e a far mettere da parte i “discorsi su un eventuale piano di salvataggio dell’Italia”.

La sua uscita di scena, a fronte di uno scenario politico italiano “molto più confuso” di un anno fa, potrebbe portare a un altro periodo di instabilità finanziaria sia in Italia che in Europa. Time riporta quindi l’analisi presentata il 10 dicembre da Capital Economics, secondo cui “le annunciate dimissioni del premier tecnico Mario Monti ci ricorda che la crisi del debito dell’eurozona va ben oltre i problemi della Grecia. Era solo questione di tempo prima che riemergessero le preoccupazioni sulla situazione italiana”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale