Cinema/ Pasolini al MoMa di New York con retrospettiva completa
Da domani tutti i film in copie nuove realizzate da Istituto Luce
Roma, 12 dic. (TMNews) – Il MoMa di New York e Istituto Luce Cinecittà celebrano la figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini con una retrospettiva omonima completa sui suoi lavori cinematografici. Dal 13 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013 al Museum of Modern Art saranno presentati i suoi film in copie nuove, tutti contraddistinti da un occhio infallibile per la composizione cinematografica e da una semplicità stilistica all’interno di una varietà di generi, molti dei quali rielaborati secondo le proprie inclinazioni e plasmati con il suo tocco distintivo.
Un talento unico, quello di Pasolini, nel creare immagini che evocano le verità interiori della sua breve vita (1922-1975) e che rendono unici i suoi film. La retrospettiva completa presenta i celebri titoli nelle copie nuove realizzate da Istituto Luce Cinecittà in due anni di lavoro, da “Accattone” (1961), che immediatamente lo segnala come regista dal prodigioso talento a “La trilogia della vita” – Il Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1972) e Il fiore delle mille e una notte (1974), girata tra il 1970 e il 1974, esaltante reinterpretazione di racconti e favole tradizionali che mantengono la loro universalità nonostante siano interpretati in chiave moderna. Alcune opere sono state recentemente restaurate dalla Cineteca di Bologna.
L’evento è organizzato da Jytte Jensen, responsabile della sezione cinema del MoMa, e da Camilla Cormanni e Paola Ruggiero, Istituto Luce Cinecittà, con Roberto Chiesi, Fondo Pier Paolo Pasolini – Cineteca di Bologna e Graziella Chiarcossi. Ad affiancare la retrospettiva, una serie di eventi per omaggiare la poliedrica carriera di Pasolini, una serata con letture di brani da parte di artisti italiani e americani e performance e istallazioni cinematografiche.