Fed/ Bernanke: Fed e politici non inseguano i mercati
Per il governatore serve badare ai fondamentali economici
New York, 13 dic. (TMNews) – “Spero vivamente” che i mercati non debbano calare a picco affinché un accordo sul precipizio fiscale venga raggiunto. E’ quanto ha detto Ben Bernanke, il governatore della Federal Reserve durante la conferenza stampa che, come di consueto, segue la riunione di due giorni del braccio di politica monetaria della banca centrale americana.
Bernanke ha precisato che i mercati stanno già reagendo alle tensioni legate al fiscal cliff, l’insieme di tagli automatici alla spesa e aumento dell’imposizione fiscale che entrerà in vigore dal primo gennaio prossimo se non verrà trovato un accordo tra Casa Bianca e Repubblicani alla Camera.
La crisi legata al tetto del debito nell’agosto 2011 – e che portò gli Stati Uniti a perdere per la prima volta in assoluto il rating di tripla A – dimostrò che “fiducia e mercati rimasero ottimisti fino alla fine, per poi subire uno shock” ha spiegato Bernanke aggiungendo che “nessun politico, né la Fed, dovrebbe dare retta ai mercati”.
“Quello che serve fare è adottare delle politiche basate sui fondamentali e realizzare ciò che serve a [sostenere] l’economia”, ha concluso Bernanke.