Natale/ Coldiretti: in tempi crisi 1 italiano su 3 ricicla regali
I più ‘riciclati’ capi di abbigliamento e oggetti per la casa
Roma, 17 dic. (TMNews) – Più di un italiano su tre, il 36%, ricicla i regali senza remore nel Natale della crisi, pur di non rinunciare al tradizionale omaggio da mettere sotto l`albero di parenti e amici. E` quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg dalla quale si evidenzia però anche la presenza di uno zoccolo duro di italiani (51%) che dichiara di non aver mai riciclato i regali e che mai lo farà.
La tendenza a riciclare i regali è piu` diffusa tra i giovani e nell`82% dei casi – sottolinea la Coldiretti – avviene a favore di parenti e amici che possono apprezzare l`indesiderato omaggio che, nel 18% dei casi viene dato invece in beneficenza. Si diffonde anche l`uso di internet, utilizzato dal 18% degli italiani favorevoli al riciclo dei regali. I prodotti con il minor tasso di “riciclo” sono quelli dell’enogastronomia locale che alimentano i momenti di convivialità e rappresentano una tradizione consolidata del Belpaese, mentre più a rischio sono i capi di abbigliamento, gli oggetti per la casa o quelli tecnologici che sono molto gettonati tra gli acquisti di Natale.
Secondo l`indagine Coldiretti/Swg sotto l`albero il 53% degli italiani vorrebbe trovare qualcosa che gli serve, il 23% un regalo utile che non si è mai pensato di comperare e solo il 14% un regalo sfizioso che non comprerebbe mentre l’11% è del tutto indeciso.
Di certo comunque quest`anno – continua la Coldiretti – aumentano del 3% gli italiani che intendono riciclare i regali di Natale anche per effetto record della spesa. Per le feste di fine anno le famiglie italiane spenderanno infatti per regali in media 263,6 euro, con un calo del 9% rispetto allo scorso anno, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte. Un contenimento della spesa che – conclude la Coldiretti – viene compensato in parte con il ricorso al riciclo ma anche con l`acquisto di regali meno costosi da parte del 62% degli italiani.