Giappone/ Governo pronto a rilanciare reattori ritenuti sicuri
Ministro dell’Industria conferma posizione dell’esecutivo di Abe
Tokyo, 27 dic. (TMNews) – Il nuovo ministro giapponese dell’Industria, Toshimitsu Motegi, ha detto oggi che il governo di Tokyo ha intenzione di riattivare i reattori atomici giudicati sicuri dall’autorità indipendente di controllo sul nucleare, conformemente alla posizione già espressa dal primo ministro Shinzo Abe. L’esecutivo, ha aggiunto il ministro, non mancherà comunque di sviluppare al massimo delle sue possibilità le energie rinnovabili.
“I reattori non saranno riavviati fino a quando la sicurezza non sarà garantita dall’autorità indipendente, sulla base delle nostre conoscenze scientifiche”, ha comunque spiegato Motegi in conferenza stampa. “D’altra parte, dal momento in cui un reattore sarà ritenuto sicuro, il governo ne terrà conto e deciderà di rilanciarlo assumendosi le proprie responsabilità”, ha aggiunto.
Quanto alla costruzione di nuovi reattori, una decisione sarà presa in funzione degli studi sulla sicurezza che saranno compiuti da specialisti, ha sottolineato Motegi.
Il precedente governo di centro-sinistra, guidato da Yoshihiko Noda, aveva espresso la volontà di ridurre a zero l’uso dell’energia nucleare per il 2030, prospettiva non condivisa dall’attuale esecutivo.
(fonte afp)