Saldi/ Spesa calerà del 18,8%, budget di 219 euro a famiglia
Altro

Saldi/ Spesa calerà del 18,8%, budget di 219 euro a famiglia

Saldi/ Spesa calerà del 18,8%, budget di 219 euro a famiglia
Federconsumatori e Adusbef: fallita la scelta di non anticiparli


Roma, 29 dic. (TMNews)
– Forte calo della spesa per i saldi, -18,8% rispetto allo scorso anno, in cui vi era già stata una forte contrazione del 19,3%. Diminuisce anche il numero delle famiglie che si dichiarano propense ad acquistare a saldo: saranno il 36%-37%, pari a 8,9 milioni di famiglie. Diminuisce lievemente anche la spesa media sostenuta dai pochi che approfitteranno dei saldi, pari a 219 euro a famiglia (per una spesa complessiva di appena 1,95 miliardi di euro). Sono le stime dell`Onf (Osservatorio Nazionale Federconsumatori), basate sull`analisi del proprio campione dislocato in tutto il territorio nazionale (nelle piccole e nelle grandi città).

Alla luce del pessimo andamento dei consumi di Natale, crollati del 14%, “è evidente – affermano Federconsumatori e Adusbef – che la mancata decisione di anticipare i saldi è stata del tutto fallimentare. Anticipare le vendite promozionali (come avvenuto in molte città a livello internazionale) avrebbe sicuramente aiutato a registrare un andamento meno disastroso”.

Una decisione che, secondo le associazioni dei consumatori, riporterà “effetti pesantissimi” anche sull`andamento delle vendite a saldo. Le famiglie, infatti, dopo il Natale e le scadenze di fine anno, hanno già esaurito il proprio budget a disposizione per le “spese extra”, quindi saranno pochissimi coloro che si apprestano ad approfittare dei saldi.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo