Usa/ Poliziotti nelle scuole, amministrazione Obama valuta l’idea
Proposta emersa dopo strage di Newtown dello scorso dicembre
New York, 11 gen. (TMNews) – L’amministrazione Obama ha preso in considerazione la possibilità di stanziare fondi per aumentare la presenza di poliziotti nelle scuole pubbliche e nei campus universitari, nell’ambito della più ampia seria di provvedimenti, compresa la possibilità di controllare i trascorsi delle persone.
La misura, volta ad aumentare la sicurezza nelle scuole, è una di quelle valutate dopo la strage di Newtown, in Connecticut, dove un ragazzo di vent’anni ha aperto il fuoco sugli studenti uccidendo 20 bambini e sei adulti. Come riporta il Washington Post, la National Rifle Association, la più potente organizzazione americana a favore del diritto di possedere armi da fuoco, ha chiesto che ci siano guardie armate in ogni scuola.
L’idea è stata avanzata da alcuni parlamentari democratici, nel tentativo di trovare terreno comune con i repubblicani, che si oppongono a una più stringente legge sul possesso di armi da fuoco. La senatrice Barbara Boxer, democratica della California, ha detto che “se le scuole vogliono la presenza di ufficiali in borghese o in uniforme devono poterla avere”.
La proposta è stata presentata al vicepresidente Joe Biden, che è all’opera con il gruppo di lavoro istituito dopo la strage di dicembre per presentare idee e soluzioni al presidente. Si è impegnato a farlo entro martedì.