Cerca
Close this search box.
Altro

Afghanistan/ Obama: obiettivo Usa è ormai “a portata di mano”

Afghanistan/ Obama: obiettivo Usa è ormai “a portata di mano”
Impedire ad Al Qaeda di lanciare suoi attacchi contro America


Washington, 12 gen. (TMNews)
– L’obiettivo degli Stati Uniti in Afghanistan – impedire ad Al Qaida di utilizzare il paese come base per lanciare i suoi attacchi contro l’America – è ormai “a portata di mano”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama nel motivare la decisione della sua amministrazione di rispettare il calendario per la conclusione della campagna di Afghanistan, iniziata 11 anni fa e dedicarsi con maggiore attenzione agli affari interni.

“Abbiamo cacciato i talebani dalle loro roccaforti”, ha detto Obama nel suo discorso diffuso alla radio e su internet “il nostro obiettivo principale, la ragione per cui siamo andati in guerra, è ormai alla nostra portata: assicurarci che Al Qaida non potrà mai più utilizzare l’Afghanistan per lanciare attacchi contro l’America”.

Ieri Obama ha avuto un incontro alla Casa Bianca con il presidente afgano Hamid Karzai, al quale ha promesso di accelerare il trasferimento dei poteri e della sicurezza dalla Nato alle forze afgane nel corso della prossima primavera. Dopo l’incontro con Karzai, il presidente americano ha detto che le forze Nato avranno un “ruolo molto limitato” nel Paese dopo il 2014 e ha insistito sul fatto che Washington è riuscita a “decapitare” il vertice di Al Qaida.
(con fonte afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale