Grecia/ Fmi sblocca due tranche di aiuti congelate da mesi
Altro

Grecia/ Fmi sblocca due tranche di aiuti congelate da mesi

Grecia/ Fmi sblocca due tranche di aiuti congelate da mesi
Per un ammontare totale di 3,2 miliardi di euro


Washington, 16 gen. (TMNews)
– Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha sbloccato due tranche di aiuti destinate alla Grecia, per un ammontare totale di 3,2 miliardi di euro, che erano congelati da diversi mesi per i timori sulla fattibilità del colossale debito accumulato da Atene.

Al termine di lunghi mesi di negoziazioni, il Fondo monetario internazionale ha raggiunto a fine 2012 un accordo con Atene e i suoi partner della troika (Unione europea e Banca centrale europea) per sbloccare questo aiuto vitale per un Paese asfissiato dalla recessione.

Il versamento effettivo dello stanziamento non attende che il via libera del consiglio di amministrazione del fondo, l’organo rappresentatvo dei suoi 188 stati membri, che è stato annunciato dall’istituto di Washington oggi in un comunicato. Ai sensi del vasto piano di salvataggio concesso ad Atene a marzo, l’Fmi doveva versare nel 2012 quattro tranche di aiuti, da 1,6 miliardi di euro ciascuna, alla Grecia per evitare la bancarotta del Paese, a corto di liquidità. L’Fmi ha però congelato questi versamenti, giudicando che il programma di riforme sollecitato ad Atene dalla troika non fosse “sui binari” e che la portata del debito nazionale non sembrasse più sostenibile.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo