Cerca
Close this search box.
Crisi marò/ Governo: Bene India, obiettivo resta rientro Italia
Altro

Crisi marò/ Governo: Bene India, obiettivo resta rientro Italia

Crisi marò/ Governo: Bene India, obiettivo resta rientro Italia
“Fiducia” nel rispetto delle leggi internazionali


Roma, 18 gen. (TMNews)
– “La Corte Suprema dell’India ha riconosciuto le motivazioni del ricorso del governo italiano contro la detenzione dei fucilieri di Marina, Salvatore Latorre e Massimiliano Girone, che potranno ora lasciare lo Stato del Kerala e recarsi a New Dheli”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa di Palazzo Chigi nel quale si ribadisce che l’obiettivo del governo italiano resta quello di riportare in Italia i due marò.

“L’Alta Corte ha riconosciuto che i fatti avvennero in acque internazionali e che la giurisdizione non era della magistratura locale del Kerala – si legge ancora nella nota del governo -. La decisione incoraggia l’ulteriore impegno già assicurato in questi mesi dalla Repubblica italiana”. “Il Governo – prosegue Palazzo Chigi – prende atto che la valutazione sulla giurisdizione dovrà essere elaborata da un Tribunale speciale, non ancora costituito. Ed è fiducioso che la magistratura e le istituzioni federali indiane opereranno nel pieno rispetto delle leggi internazionali che riconoscono l’esclusiva giurisdizione dello ‘Stato di Bandiera’ sulle navi operanti in acque internazionali. Per il Governo italiano l’obiettivo resta il rientro in Italia dei nostri due militari”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale