Giustizia/ A Napoli aumentano omicidi, contrabbando e furti
Resta alto senso insicurezza dei cittadini
Napoli, 26 gen. (TMNews) – Nel territorio della giurisdizione della Corte di Appello di Napoli, nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine, resta alto il senso di insicurezza nei cittadini e si registra un aumento dei reati. A evidenziarlo è il presidente della Corte, Antonio Buonajuto, nella sua relazione in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario.
Ad alimentare questa percezione concorre anche l’inversione della tendenza che faceva registrare, negli anni scorsi, una diminuzione degli omicidi volontari segnando, invece, oggi la ripresa degli omicidi di camorra, con un incremento del 18% rispetto allo scorso anno e, più generalmente, del 55% dei reati riconducibili alla criminalità organizzata.
Degno di nota non solo quello che accade nell’ambito della criminalità organizzata con la nuova guerra di Scampia per la conquista delle piazze di spaccio, ma anche l’incremento dei reati associativi (+29,7%), del contrabbando (+28,7%), delle bancarotte fraudolente (+16%) e, in genere, dei reati contro il patrimonio: +44% dei reati informatici e segno più anche per furti in abitazione ed estorsioni. (segue)