Francia/Pillola Diane non deve più essere usata da contraccettivo
L’anno scorso almeno 4 morti legati ad assunzione farmaco
Roma, 28 gen. (TMNews) – La pillola Diane 35, un farmaco per gli squilibri ormonali molto usato per la cura dell’acne, non dovrà più essere utilizzata come contracettivo. Lo ha annunciato il direttore dell’agenzia del farmaco francese (Ansm) Dominique Maraninchi preannunciando per la settimana altre decisioni relativamente al farmaco a causa degli elevati rischi di trombosi ed embolo legati alla sua assunzione.
L’Asnm ha anche confermato che nell’anno passato almeno quattro decessi “sono stati imputabili a trombosi legate all’uso della Diane 35”.
Tecnicamente, la Diane 35 è prescritta solo per la cura dell’acne ma da oltre 25 anni viene comunemente usata come pillola contraccettiva ed usata da circa 315.000 donne francesi. “é un uso ambiguo che bisogna fermare, per altro secondo i nostri esperti non è neanche un buon contraccettivo” ha detto Maraninchi.
Quanto all’uso corretto del farmaco, il capo dell’Asnm mette in guardia: “La Diane è certamente efficace contro l’acne ma esistono anche altre opzioni terapeutiche con minori effetti collaterali”.