Cerca
Close this search box.
Fed/ Programmi stimolo andranno avanti, ma anche le polemiche
Altro

Fed/ Programmi stimolo andranno avanti, ma anche le polemiche

Fed/ Programmi stimolo andranno avanti, ma anche le polemiche
Quesa settimana meeting Fomc su politica monetaria Usa


New York, 28 gen. (TMNews)
– La Federal Reserve andrà avanti con la sua politica monetaria accomodante e con le misure di stimolo quando questa settimana si riunirà per il primo meeting dell’anno del Fomc, il comitato monetario.

Con ogni probabilità proseguirà il programma di acquisto di bond da 85 miliardi di dollari, volto a tenere bassi i tassi di interesse a lungo termine, con l’impegno a continuare finché il mercato del lavoro americano non farà significativi progressi e il tasso di disoccupazione non calerà al di sotto del 6,5% (attualmente è al 7,8%). “Sarà necessario proseguire almeno fino alla seconda metà del 2013”, ha detto John Williams, governatore della Fed di San Francisco.

Andranno avanti anche le divergenze interne alla Fed sull’opportunità di proseguire sulla strada iniziata nel 2012, per altro già emerse durante le ultime riunioni. I verbali della riunione di dicembre hanno messo in evidenza che alcuni membri del Fomc, incoraggiati dai progressi dell’economia americana, avrebbero visto con favore una conclusione dei programmi di stimolo prima della metà del 2013.

La Fed si è comunque impegnata a tenere sotto controllo gli indicatori economici, l’andamento dell’inflazione e le evoluzioni del contesto americano e globale, in modo da tarare la strategia di conseguenza nel modo più adatto. “Non dobbiamo ignorare la possibilità che la politica attuale potrebbe provocare squilibri”, ha detto il governatore della Fed di Kansas City Esther George.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale