Cerca
Close this search box.
Salute/ Inizia picco influenza, medici: Boom per metà febbraio
Altro

Salute/ Inizia picco influenza, medici: Boom per metà febbraio

Salute/ Inizia picco influenza, medici: Boom per metà febbraio
Dall’inizio dell’epidemia 1,6 mln di casi, bambini i più colpiti


Roma, 29 gen. (TMNews)
– Ci avviciniamo al picco dell`influenza 2013, che raggiungerà il ‘boom’ a metà febbraio. Nella terza settimana di gennaio sono stati colpiti dal virus 379mila italiani, con il numero complessivo degli influenzati dall`inizio dell`epidemia ad oggi salito a quota 1.649.000 casi: Marche, Valle d`Aosta, Piemonte, Molise, Campania e Sardegna sono le regioni che fanno registrare il maggior numero di diagnosi.

In media, negli ultimi sette giorni, 6,25 italiani su mille sono stati messi a letto dal virus, un dato in costante crescita visto che 15 giorni fa l`incidenza era di 4.50. I bambini sono i più colpiti: per quelli al di sotto dei 4 anni di età la frequenza è pari a 18,73 casi su mille. E le cifre rimangono molto alte tra i più giovani (5-14 anni, con 12,67 casi) e gli adulti fino a 64 anni (15-64 anni, con 4,96 casi), per diminuire in maniera drastica tra gli ultrasessantacinquenni (fino a 1,96 casi).

I numeri arrivano dal bollettino settimanale sull`epidemia della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG): “I bambini fino a 4 anni sono i più colpiti. Gli over 65 si ammalano meno perché hanno aderito alla campagna vaccinale. Dall`avvio dell`epidemia sono stati 1 milione e 649mila i casi”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale