Cerca
Close this search box.
Banche/ Germania vuole separare attività a rischio da retail
Altro

Banche/ Germania vuole separare attività a rischio da retail

Banche/ Germania vuole separare attività a rischio da retail
Mentre secondo FT Ue vuole linea più morbida su report Liikanen


Roma, 30 gen. (TMNews)
– La Germania sta preparando una riforma della normativa sulle banche che impone la separazione delle attività a rischio da quelle di raccolta del risparmio, secondo alcuni documenti governativi citati da France Presse. Una normativa in linea a quella su cui si è orientata la Francia, e che si ispira alle raccomandazioni contenute nel rapporto stilato lo scorso autunno per conto della Commissione europea dal governatore della Banca di Finlandia, Erkki Liikanen.

Il tutto, mentre secondo il Financial Times, la stessa Commissione potrebbe scegliere una linea più morbida sulle proposte regolamentari di questo tipo che si appresta a elaborare. In una intervista il commissario al mercato interno Michel Barnier ha avvertito che la questione è allo studio ma che una rigorosa attuazione delle raccomandazioni di Liikanen rischierebbe di minare nuovamente la tenuta del comparto bancario.

Secondo i documenti citati da Afp, intanto la Germania non sta ad attendere e imporrà un obbligo di separazione tra attività a rischio e attività di raccolta del risparmio al dettaglio a carico di quelle banche in cui le attività a rischio superino il 20 per cento del valore di bilancio, oppure l’equivalente di 100 miliardi di euro. La riforma dovrebbe entrare in vigore a gennaio 2014 e la separazione vera e propria di queste attività dovrebbe essere pienamente operativa a metà 2015. (con fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale