Bce/ Si smorza stretta credito imprese, ma peggiora su famiglie
Nel IV trimestre 2013, criteri più stringenti sui mutui
Roma, 30 gen. (TMNews) – Si è leggermente attenuata per le imprese ma si è aggravata sulle famiglie la stretta del credito bancario nell’area euro: è il quadro che emerge dall’indagine trimestrale coordinata dalla Banca centrale europea. Nel quarto trimestre del 2012 la quota netta di banche che ha riferito inasprimenti sui criteri di concessione di prestiti alle imprese si è attestata al 13 per cento, contro il 15 per cento dei tre mesi precedenti.
Materialmente significa che il numero di banche che hanno riportato inasprimenti ha superato del 13 per cento quelle che, all’opposto, hanno segnalato attenuazioni o status quo. E’ prevista una sostanziale stabilità sul trimestre ion corso.
Per quanto riguarda le famiglie invece, secondo i dati della Bce la quota netta di banche che ha segnalato inasprimento sulla concessione di prestiti è salita al 18 per cento riguardo ai mutui per l’acquisto di abitazioni, dal 13 per cento del terzo trimestre, e al 9 per cento per il credito al consumo rispetto al 3 per cento del trimestre precedente. Tuttavia sui primi tre mesi del 2013 è attesa una attenuazione.
Per quanto attiene al mercato italiano si sono registrate dinamiche analoghe, secondo le elaborazioni effettuate dalla Banca d’Italia nell’ambito dell’Eurosistema. (segue)