Cerca
Close this search box.
Spagna/ Anche nome Rajoy emerge nello scandalo corruzione Pp
Altro

Spagna/ Anche nome Rajoy emerge nello scandalo corruzione Pp

Spagna/ Anche nome Rajoy emerge nello scandalo corruzione Pp
Secondo El Pais, avrebbe ricevuto circa 25.000 euro all’anno


Roma, 31 gen. (TMNews)
– Anche il nome del capo del governo spagnolo Mariano Rajoy, leader del Partido popular (Pp) al potere in Spagna, è emerso dalle carte dello scandalo di corruzione e tangenti che sta travolgendo il partito della destra postfranchista. Il quotidiano El Pais, vicino all’opposizione di sinistra del partito socialista (Psoe), ha pubblicato oggi la lista della contabilità segreta tenuta dall’ex tesoriere del partito, Luis Barcenas, con pagamenti mensili o trimestrali a politici ed esponenti del partito.

Il Pp ha subito smentito le rivelazioni pubblicate dal quotidiano ma, in una Spagna stremata dall’austerità, con una disoccupazione galoppante ormai oltre il 26%, lo scandalo sta indignando i cittadini sottoposti a sacrifici e rigore.

Nelle fotografie della contabilità tenuta a mano da Barcenas e altri tesorieri, pubblicate oggi da El Pais, il nome di Rajoy figura come beneficiario di pagamenti assieme ad altri importanti membri del partito: fra questi anche la numero due del Partito, Maria Dolores de Cospedal, e Rodrigo Rato, ex ministro dell’Economia sotto José Maria Aznar ed ex presidente di Bankia. Le somme versate a Rajoy, non fra le più alte, appaiono dal 1997, spiega El Pais, “con sempre le stesse somme per un totale di 25.200 euro all’anno”.

In pratica, scrive il giornale, si tratterebbe di “donazioni fatte dai numeri uno di diversi imprenditori, la cui maggioranza proveniva dal settore della costruzione, di cui tre già coinvolti nell’affare Gurtel”, un altro scandalo di corruzione relativo al Pp, scoppiato nel 2009.

La contabilità del Pp è “chiara, unica, trasparente e pulita”, ha dichiarato il segretario del partito Maria Dolores de Cospedal davanti alla stampa. “Non abbiamo nulla da nascondere”, ha insistito, ricordando che i conti del partito sono regolarmente sottoposti alla corte dei Conti. Gia la scorsa settimana il partito aveva annunciato un’indagine interna con audit esterno sulla sua contabilità.(segue, con fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale