Ue/ Bilancio, Monti e Barroso: Sia strumento per crescita
Nell’incontro di ieri, in preparazione del vertice dei 27
Bruxelles, 31 gen. (TMNews) – L’incontro di ieri a Bruxelles fra il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e il premier italiano Mario Monti è stato incentrato prevalentemente sulla preparazione del vertice Ue del 7 e 8 febbraio che cercherà di trovare un accordo sul quadro di bilancio comunitario pluriennale 2014-2020, e in particolare sulla necessità che il bilancio sia “uno strumento per la crescita, gli investimenti, l’occupazione e la solidarietà”. Lo ha riferito oggi a Bruxelles la portavoce capo della Commissione europea, Pia Ahrenkilde.
“Barroso – ha detto, rispondento a una domanda durante la conferenza stampa quotidiana della Commissione – sta incontrando molti capi di Stato e di governo, per preparare il vertice della prossima settimana. Con Monti c’è stato uno scambio di vedute informale per contribuire a facilitare un accordo fra i Paesi membri e le istituzioni europee sul prossimo quadro di bilancio comunitario pluriennale”.
Barroso e Monti – ha sottolineato Ahrenkilde – si sono “trovati fortemente d’accordo su quanto sia importante un accordo al vertice Ue per un bilancio che sia strumento per la crescita, gli investimenti, l’occupazione e la solidarietà nei prossimi sette anni”.