Crisi/ Eurispes:Italiani tagliano su pasti fuori, regali, viaggi
Nel 2012 diminuito potere d’acquisto per il 73,4%
Roma, 31 gen. (TMNews) – Il 73,4% degli italiani nel corso dell`ultimo anno ha constatato una diminuzione del proprio potere d`acquisto: il 31% molto, il 42,4% abbastanza.
Il 22,2% ha riscontrato in misura contenuta una riduzione del proprio potere d`acquisto e solo il 4,4% per niente.
La situazione di sofferenza delle famiglie si riversa sui consumi: si taglia sui pasti fuori casa (86,7%) e sui regali (89,9%), si acquistato più prodotti in saldo (88,5%), ci si rivolge ai punti vendita più economici per l`acquisto di vestiti (85,5%). In molti decidono di non spendere per viaggi e vacanze (84,8%) e di cambiare marca di un prodotto alimentare se più conveniente (84,8%). E’ quanto emerge dall’indagine Eurispes ‘Rapporto Italia 2013’.
Nel`83,5% dei casi le famiglie hanno deciso di ridurre le spese per il tempo libero insieme a quelle per estetista, parrucchiere, articoli di profumeria (83,1%) e quelle per gli articoli tecnologici (81,9%). Il 72,6% ha cercato punti vendita economici per l`acquisto di prodotti alimentari (nel 2012 riferiva di averlo fatto un ben più contenuto 52,1%).
Molti acquistano prodotti online per ottenere sconti ed aderire ad offerte speciali (58,4%) e hanno ridotto le spese per la benzina usando di più i mezzi pubblici (52,2%).
Nel 40,6% dei casi i tagli hanno interessato le spese mediche, mentre il 38,4%, si è rivolto al mercato dell`usato (il 21,5% un anno fa).
(Segue)