Nordcorea/ Seoul: Basta provocazioni o “conseguenze gravi”
Presidente sudcoreano riunisce responsabili sicurezza paese
Seoul, 31 gen. (TMNews) – Il presidente sudcoreano Lee Myung-Bak ha convocato ieri una riunione d’urgenza con il ministro della Difesa, i consiglieri per la sicurezza nazionale e i capi dei servizi segreti ed ha avvertito Pyongyang delle “conseguenze gravi” che potrebbero scaturire da un nuovo test nucleare nordcoreano.
Lee Myung-Bak, che lascerà l’incarico al suo successore Park Geun-Hye il prossimo 25 febraio, ha insistito sulla necessità di rafforzare la difesa del paese. “Il governo chiede alla Corea del Nord di mettere fine immediatamente a tutte le dichiarazioni e le azioni provocatrici e di rispettare gli obblighi internazionali, tra cui le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu”, si legge in un comunicato della presidenza.
“Se il Nord darà vita a una nuova provocazione, dovrà far fronte a conseguenze gravi”, è stato l’avvertimento della presidenza sudcoreana.
Pyongyang ha annunciato la settimana scorsa di voler procedere a un nuovo test nucleare in segno di sfida agli Stati Uniti, “nemici giurati” della Corea del Nord.
(fonte afp)